venerdì 17 ottobre 2014

Polpette di tonno e zucchine

Questa è una di quelle ricette cosiddette "svuota frigo/ credenza": veloce,  economica ma saporita. Ideale per una cena leggera o come aperitivo.

Ingredienti per 4 persone:

- 2 zucchine medie
- 2 scatolette di tonno da 160 gr.
- 1 uovo
- pan grattato
- noce moscata
- curry
- sale e pepe q.b

In una ciotola mettere il tonno, le zucchine grattugiate fine,  l'uovo,  noce moscata, curry e pan grattato quanto basta per rendere il tutto compatto. Amalgamare gli ingredienti e formare delle polpette un po' schiacciate. Ora potete cuocerle a piacere: io le ho fatte cuocere 2-3 minuti per lato in una padella con un filo di olio. Volendo potete farle anche in forno 10-15 minuti a 180 gradi finché non diventano belle dorate ;)

Risotto patate e zucchine

Questa ricetta è venuta fuori dal nulla ed era già pronta ancor prima di pensarla :)
Avevo voglia di riso,  avevo mezza zucchina in frigo da usare e voglia di un pranzo gustoso ma leggero.  Le patate in casa non mancano mai e sarà anche arrivato il momento di usarle, quindi: perché non provare a fare un mix? Velocissimo e buonissimo!

Ingredienti per una persona:

- 60 gr di riso arborio
- 1 patata
- mezza zucchina
- mezza cipolla
- olio q.b
- polpa di pomodoro (un cucchiaio)
- dado granulare

Far soffriggere la cipolla in un pentolino, tagliate a piccoli pezzi la patata e aggiungete alla cipolla. Grattugiate la mezza zucchina e aggiungete anche questa, aggiungete quattro bicchieri di acqua, mettete un cucchiaino di dado granulare e infine il cucchiaio di passata di pomodoro per dare colore. Fate cuocere il tutto per 5 minuti con coperchio finché l'acqua non raggiunge il bollore e mettete il riso. Coprite ancora con il coperchio per quasi tutto il tempo di cottura del riso e toglietelo solo gli ultimi due minuti per far asciugare il tutto. A piacere aggiungete un piccolo peperoncino e una spolverata di parmigiano.

Involtini di verza e carne macinata

Questi involtini sono una ricetta "di famiglia" in particolare di mio padre che li ha sempre fatti e chiamati "messicani". Per la prima Volta mi sono decisa a farli sotto la sua stretta supervisione..i suoi sono meglio ma non glielo dico :)

Ingredienti per 4 persone:

- cavolo verza (8-10 foglie)
- 400 gr di carne macinata
- 1 uovo
- pan grattato
- pecorino
- polpa di pomodoro
- noce moscata
- aglio
- sale e pepe q.b
- olio extravergine
- stuzzicadenti

Cominciamo lavando ad una ad una le foglie di verza: mettiamo a bollire una pentola con un po' di acqua che ci servirà per sbollentare le foglie.  Intanto prendiamo il macinato e mettiamolo in una ciotola dove aggiungiamo l'uovo , un po' di pecorino grattugiato,  sale,  pepe,  noce moscata e pan grattato qualora il composto risultasse poco compatto. Sbollentare le foglie una alla volta giusto un paio di minuti: prendere la foglia con delle pinze da cucina,  adagiate su un piatto e mettere alla base della foglia un po' di macinato,  arrotolare la foglia e chiudere con uno stuzzicadente. Continuare così per ogni foglia fino a finire la carne. Prendete una pentola larga e fate soffriggere un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Aggiungete la polpa di pomodoro, allungate con un acqua ed immergere ogni singolo involtino nel sugo. Fate cuocere a fiamma moderata per 25-30 minuti e accompagnate con una bella fetta di pane per la scarpetta ;)