sabato 7 febbraio 2015

Riso al cocco e mango con pollo e edamame

Questa ricetta è stata una vera scoperta. avevo trovato una ricetta simile sul web che poi ho rivisitato..il risultato è a dir poco eccezionale! In realtà si tratta di un piatto molto esotico che prevede l'accostamento di tipici sapori caraibici: mango e latte di cocco sono i protagonisti indiscussi di questa prelibatezza ;)

Ingredienti per 2 persone:

- 150 GR di petto di pollo a pezzi
- 180 GR di riso thai o basmati
- 200 ml di latte di cocco
- 1 mango
- edamame surgelati
- 50 ml di salsa di soia
- 1 lime
- zenzero
- 1 cucchiaino di miele
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- foglie di menta
- olio, pepe & sale q.b

Cominciamo sbucciando il mango e tritandone la polpa alla quale aggiungeremo la mezza cipolla, menta, sale, pepe e un goccio di limone. Mettiamo da parte la salsa al mango e prepariamo la marinatura per il pollo: uniamo salsa di soia, aglio tritato, due cucchiai di olio, lime, miele e zenzero. Adesso prepariamo il riso: far cuocere il riso con il latte di cocco (non dovete aspettare che bollisca) e un bicchiere di acqua finché non avrà completamente assorbito tutto il liquido. E adesso la parte finale: prendete una padella e facciamo cuocere il pollo a pezzetti con la marinatura preparata prima finché non diventa dorato: aggiungete un pizzico di pepe. Intanto prendete gli edamame e fateli cuocere in acqua bollente per 8 minuti.
Ora è il momento di creare il tutto e potete dare libero sfogo alla fantasia: mettete il riso sulla base del piatto che ricoprirete con il pollo e affiancate a questi la salsa al mango ed infine una "spolverata" di edamame che avrete precedentemente sgusciato.

Sognerete i caraibi ad ogni forchettata!

Nessun commento:

Posta un commento